GRAPHICS

      

       La raccolta di grafiche e disegni, secondo la poetica di Nicolò Arioli, si distingue in sette cronofasi:


- CRIPTOSIMBOLISMO: Il primo stile, il più importante e rappresentativo. Raggruppa i disegni realizzati su carta mediante tecniche antiche come l’inchiostro di china (secco o viscoso). Si caratterizza per la presenza di trame complesse, ricche di misteriose figure arcaiche, d'influenza etnica. 



- VIAGGIOGRAFICO: Il secondo stile derivato dall’evoluzione del CRIPTOSIMBOLISMO. Raccoglie i disegni realizzati in studio e le post-produzioni derivate da live performance. Si distingue fortemente per l’applicazione di texture essenziali, le quali celano morfologie subliminali di profondo valore simbolico.



- ARCADIA: Comprende i disegni e le opere grafiche realizzati mediante la tecnica della brunite e della grafite. Nicolò ha scelto di rivisitare alcuni soggetti “celebri” attraverso una visione, criptosimbolista, più vicina alla tradizione figurativa tradizionale.



- EVOLIVE: Contiene i viaggigrafici nati durante le performance live. Trattasi di opere realizzate su canvas per mezzo di speciali inkmarker customizzati ad hoc; alcune di queste vantano la curiosa proprietà di emettere luce nel buio, grazie all'applicazione di colori al fosforo.


 

 - STUDIOS: Raggruppa gli studi grafici eseguiti durante l’esperienza a "bottega” che l’EVOartista affrontò nell’estate del 2010. Le bozze per scultura, le sperimentazioni morfologiche e le ricerche dinamico-spaziali trovano largo sviluppo in questo stile di grande importanza e forza evocativa.


 

 - KOMOREBI: Manifesta la dimensione più concettuale della "maniera” criptosimbolista. Seleziona forme immaginarie... talvolta realistiche, talvolta surreali. La tecnica è pura come una macchia d’inchiostro nero lasciata crescere liberamente sulla superficie, vergine, di un foglio bianco.


 

 - CHROMEFUSION: Esprime la sinergia tra lo sposalizio, magico, della forma con il colore nella sua veste più sorprendente. Le figure alla base di ogni composizione grafica si abbracciano sprigionando universale sentimento e naturale armonia.



- CRIPTOSIMBOLISMO -


- VIAGGIOGRAFICO -



- ARCADIA -



- EVOLIVE -



- STUDIOS -



- KOMOREBI -



- CHROMEFUSION -